I Nabis, Gauguin e la pittura italiana d’avanguardia

i-nabis-gauguin-home-settembre

[vc_row][vc_column width=”2/3″][vc_column_text]

Ha preso il via il 17 settembre scorso a Rovigo a Palazzo Roverella  la straordinaria mostra ”I Nabis, Gauguin e la pittura italiana d’avanguardia”, promossa dalla  Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo insieme al Comune di Rovigo e all’Accademia dei Concordi. La mostra documenta con ricchezza di materiali pittorici e grafici la nascita della pittura moderna e la sua straordinaria avventura tra la scuola di Pont-Aven e il movimento dei Nabis, attorno alla figura carismatica di Paul Gauguin prima della sua definitiva partenza per Tahiti e le isole Marchesi. Il visitatore è coinvolto in un suggestivo viaggio attraverso i moti dell’animo dei cosiddetti Nabis, che crearono un linguaggio pittorico nuovo, sintetico ed essenziale, segnando la nascita dell’arte moderna e influenzando i successivi filoni pittorici.

Un percorso di colori e di emozioni; unitario eppure variegato, fitto di storie che sono diventate leggende, anticipatore di tendenze e di mode, non solo nel campo dell’arte.

Dal 17 settembre 2016 al 14 gennaio 2017, l’appuntamento è imperdibile: una mostra unica, curata da Giandomenico Romanelli, in un Palazzo Roverella completamente rinnovato, che sa regalare a chi la vive un’esperienza suggestiva e coinvolgente e che in pochi giorni dal suo inizio ha già affascinato centinaia di visitatori interessando anche i media nazionali.

Palazzo Roverella è uno spazio espositivo di proprietà del Comune di Rovigo, affidato in gestione alla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, con l’impegno di programmare e organizzare appuntamenti espositivi, valorizzando al contempo anche la Pinacoteca dell’Accademia dei Concordi ed il Seminario Vescovile di Rovigo.

Apertura e Orari:

Feriali: 9.00 – 19.00
Sabato e festivi: 9.00-20.00
Chiuso i lunedì non festivi[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_widget_sidebar sidebar_id=”sidebar_1″][/vc_column][/vc_row]