Casalini Jazz Garden 2018

Stampa


Gli amanti della buona musica non possono perdere la quinta edizione di “Jazz nights at Casalini’s Garden”, rassegna voluta da Marco Tamburini e nata dalla collaborazione tra RovigoBanca e Conservatorio “Francesco Venezze”.

Il Festival vedrà anche quest’anno la partecipazione di musicisti di fama nazionale ed internazionale, così come di molte giovani promesse, tra cui ci saranno anche alcuni dei migliori (attuali ed ex) allievi del Dipartimento Jazz.

Il programma, che dura poco meno di un mese, comprende non solo i tradizionali quattro appuntamenti nel Giardino di Palazzo Casalini, ma anche, alla stregua di quanto successe lo scorso anno con Dave Weckl, una masterclass ed un concerto con la nostra Big Band del celebre chitarrista Mike Stern, realizzati in collaborazione con lo storico festival Deltablues.

All’interno della rassegna si terrà anche la terza edizione del Premio “Marco Tamburini”, musicista di caratura internazionale, ideatore del Festival e per un decennio direttore del Dipartimento Jazz del Conservatorio rodigino. RovigoBanca ha voluto regalare a Marco qualcosa di più che una semplice dedica, creando un concorso per giovani musicisti a lui intitolato che lo ricorderà nel tempo.

Anche quest’anno vi saranno in cartellone ospiti prestigiosi, da Mike Stern ai Bad Plus, da Ingrid Jensen a Claudio Fasoli, da Achille Succi a Nico Gori e Paolo Ghetti, solo per fare qualche nome.

Sono musicisti che, insieme ai nostri docenti ed agli artisti più giovani, daranno un importante contributo alla riuscita di una rassegna che è diventata ormai un appuntamento imprescindibile dell’estate rodigina, capace di richiamare moltissimi appassionati anche da fuori regione.

Direzione Artistica: Stefano Onorati

PROGRAMMA