Tra Ville e Giardini XX edizione

icona TVG XX

20 ANNI di spettacoli in continuo rinnovamento17 Luglio – 18 Agosto 2019
Anteprima 9 luglio

La XX edizione di Tra Ville e Giardini, itinerario di musica e teatro nelle ville e corti del Polesine, è colorata di blu ottanio e profuma di papaveri come evidenzia il manifesto ufficiale che quest’anno è opera del fotografo rodigino Ludovico Guglielmo, seguendo la consuetudine annuale di dare spazio a fotografi o disegnatori polesani.

Entusiasmo palpabile per gli enti promotori, Provincia di Rovigo, Regione del Veneto, Fondazione Cariparo ed Ente Rovigo Festival, che hanno tutti sottolineato l’importanza di aver toccato un traguardo senza precedenti, riuscendo a coordinare tante istituzioni in una macchina organizzativa, complessa e affascinante.

Il format di questo viaggio affascinante, nato da un’idea di Claudio Ronda nel 2000, seppure intatto nella sua struttura si è saputo rinnovare negli anni offrendo un programma di grande qualità tra artisti conosciuti e nuovi talenti che attira e coinvolge proprio perchè – come precisa il direttore artistico Claudio Ronda – “non è passata la passione e lo spirito con cui cerchiamo ogni anno di programmare questo festival proponendo sempre cose nuove, interessanti e al passo coi tempi e col mutare della sensibilità. L’obiettivo di Tra ville e giardini, che contraddistingue la rassegna, è fare in modo che ogni proposta artistica si trasformi sempre in un incontro con l’artista, prima, dopo e durante la sua performance, in un ambiente informale e in un clima di incontro”.

 

IL PROGRAMMA TVG XX
Il 9 luglio, ospitata nel giardino della settecentesca Villa Malmignati a Lendinara, l’anteprima rappresenterà l’occasione per raccontare e presentare al grande pubblico di TVG il programma di questa speciale XX edizione.
La rassegna si aprirà, ufficialmente, il 17 luglio nel giardino di Villa Morosini a Polesella con uno straordinario Elio, ospitato in collaborazione con il Festival Rovigo Cello City, nella doppia veste di narratore e cantante con uno spettacolo brillante e vivace, una carrellata nel repertorio più conosciuto dell’opera buffa.
Si proseguirà, il 19 luglio a Villanova del Ghebbo, in Piazza Monsignor Porta, con il circo teatro degli OkiDok, i pluripremiati clown pronti a confonderci con il loro stile virtuoso e minimalista, dove la tradizione si arricchisce di un immaginario surreale, unito ad un senso innato della comicità e ad una tecnica acrobatica senza pari.
Saranno a Rovigo il 20 luglio, nell’Arena Spettacoli del CenSer Rovigo Fiere, due delle più interessanti e riconoscibili espressioni del cantare al femminile a riempire d`esperienza, voce e sentimento i luoghi di Tra Ville: il concerto di  Ginevra Di Marco e Cristina Donà, fusione perfetta del vissuto e del cantato di due icone della musica indipendente. Una grande proposta in cartellone per gli appassionati di chitarra jazz contemporanea il 23 luglio a Trecenta – Loc. Marzanata nella Corte dei Gorghi, Mike Stern, uno straordinario musicista che sarà accompagnato da Dave Weckl uno dei più grandi batteristi viventi.
Si proseguirà, il 25 luglio a Scardovari – Porto Tolle, nel giardino di Tenuta Giarette, con la frizzante intervista-spettacolo di Arturo Brachetti, dove l’uomo dai mille volti si racconta in una serata speciale fatta di confidenze, ricordi e viaggi fantastici. Continueremo a Ficarolo, il 27 luglio nel giardino di Villa Schiatti-Giglioli, con le Ladyvette, tre perfette pin-up anni 50, che interpretano con arrangiamenti sorprendenti, in un vero spettacolo di teatro e musica, le più famose canzoni italiane. Ospitata il 30 luglio nel giardino romantico di Villa Dolfin Marchiori di Lendinara, musicalmente sospesa tra il grande jazz e il pop di qualità venato di saporite sfumature latine, approderà una tra le più internazionali delle artiste italiane Chiara Civello.

TVG XX approderà poi a Ceregnano il 3 agosto nel giardino di Villa Le Procurative, con uno spettacolo ad alta energia che non smette mai di trascinare la folla con il leggendario “padrino” dello swing Ray Gelato & The Giants. Il 4 agosto a Occhiobello, nell’Arena golenale Il Pontile, Gioele Dix ci regala un monologo intenso, personale ed estremamente divertente che ruota attorno all’idea della paternità: sia essa ignorata, perduta, cercata o ritrovata. Un viaggio che usa come guida l’Odissea toccando liberamente lungo il percorso autori molto amati e illuminanti legami con la storia familiare dell’attore. Il 6 agosto a Badia Polesine nel Giardino dell’Abate, esilarante, ironica e sorprendente, Francesca Reggiani, un’attrice dai mille volti, una straordinaria interprete, in uno dei pochi “onewoman show “, ci offre un manuale di sopravvivenza al caos, una bussola per orientarsi in un mondo sempre più smagnetizzato. L’8 agosto la fantastica cornice antistante alla chiesa di San Basilio – Ariano ospita una delle novità di quest’anno della rassegna: le emergenti EbbaneSis un duo di attrici/cantanti che sta spopolando sul web, dotate di grande talento dove gli unici strumenti sono la chitarra e due meravigliose voci intense e armoniose.
Ad Adria nel cortile della Casa delle Associazioni il 9 agosto, Filippo Graziani, figlio del musicista e cantante Ivan, si racconta senza filtri tra le sue canzoni e i grandi successi del padre Ivan.
Sarà poi la volta, l’11 agosto nel giardino di Villa Nani Mocenigo di Canda, dei Volosi uno dei più importanti ensemble della musica polacca contemporanea, un quintetto d’archi dal virtuosismo sorprendente che crea una magica ed accessibile fusione di musica classica e tradizionale musica dei Carpazi. Il 13 agosto a Ceneselli nell’Arena Don Arrigo Ragazzi, si presenteranno sul palco i Soul System band soul/funk-r’n’b che sprigiona energia e contagiosa simpatia, una ventata di positività per una serata tutta da ballare. Il 16 agosto a Castelmassa nel giardino di Palazzo Bentivoglio con Eva Pevarello, giovane artista dalla voce calda e graffiante e dal talento indiscutibile.

Chiude la XX edizione, il 18 agosto nel giardino di Villa Badoer a Fratta Polesine, un autore unisce il pop al jazz: Raphael Gualazzi il pianista cantautore, nato per stare sul palco a suonare e cantare, cosa che riesce a fare con invidiabile naturalezza, portando in scena la sua grande passione per il jazz, una musica per tutti e di tutti.