Rovigo in TV

icona_zanzega

ROVIGO protagonista de La Zanzega format di esplorazione del territorio e di divulgazione leggera, ideato e condotto da Daniele Marcassa, giunto alla settima stagione televisiva. Giovedì 20 febbraio h 21.15 su Antenna 3 (canale 13 del digitale terrestre). Per chi l’avesse persa ecco il link alla video-gallery dove trovare Rovigo su La Zanzega.

Marcassa e il co-conduttore Ivo Gallo, alla scoperta di Rovigo, capoluogo del Veneto meridionale, una città che svelano al pubblico mostrandone le bellezze, accompagnati di volta in volta da alcuni rodigini che si sono prestati a fare da guida ai 2 viaggiatori.

Con il supporto organizzativo del Comune di Rovigo e di Rovigo Convention & Visitors Bureau i riflettori si accendono per far conoscere importanti istituti culturali come l’Accademia dei Concordi e la sua grande Pinacoteca ospitata a Palazzo Roverella, il Conservatorio musicale Francesco Venezze, uno dei più rinomati d’Italia, salendo poi fino alla sommità della Torre Donà, imponente vestigia dell’origine medievale di Rovigo.

In una “toccata e fuga” ad Adria la trasmissione entra anche al Museo Archeologico Nazionale, scoprendo come l’antico Polesine sia stato una terra d’incontro tra le culture etrusca, greca, celtica e latina.

Ancora a Rovigo viene dedicato spazio per l’opulenza della Basilica della Beata Vergine del Soccorso detta “La Rotonda” e lo splendido Teatro Sociale, uno dei 29 teatri di tradizione italiani.

Tanti scorci di questa suggestiva Capitale del Polesine che ha annunciato lo scorso 11 febbraio alla BIT di Milano le sue importanti iniziative di quest’anno legate alle mostre d’arte dei Palazzi Roncale e Roverella dedicate a Dante e Chagall.

Un ringraziamento sentito alla troupe, arrivata di corsa….ma capace di dimostrare, nelle riprese e nel racconto visivo, indubbia professionalità e tanta simpatia !!