Rovigo a Kum Festival 2019

KUM_Logo_Red

Rovigo Convention & Visitors Bureau – Partner di Festival Culturali 

Anche quest’anno Rovigo Convention & Visitors Bureau è presente alla Mole Vanvitelliana di Ancona dal 18 al 20 di ottobre a KUM Festival – Curare, Educare, Governare ideato da Massimo Recalcati, festival che al suo terzo anno sta diventando uno strumento fortemente attrattivo soprattutto per gli amanti della cultura residenti in centro Italia.

Grazie alla preziosa collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del capoluogo marchigiano nelle shopper degli 85 relatori del Festival sarà inserito il materiale informativo di Rovigo e della mostra “Giapponismo” di Palazzo Roverella e la cartolina predisposta da RCVB con ticket free mostra offerti da Fondazione Cariparo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un’occasione importante per sviluppare la collaborazione tra città di regioni diverse, generare nuovi contatti e relazioni e rafforzare le fondamenta del “ponte” tra nord e sud.

I risultati non mancano: dal 2018 sono infatti aumentati i visitatori della mostra provenienti dal centro Italia, visitatori che diventano turisti quando la distanza dalla città di residenza va oltre i 120 km.

Seguendo la logica di reciproca promozione, Rovigo ha accolto KUM Festival in uno degli incontri promossi da RCVB nell’ambito del Festival Tensioni by Fabbrica dello Zucchero lo scorso 29 settembre.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La promozione turistica è strettamente legata alla Cultura, espressa in tutte le sue variopinte forme, che resta in cima alle classifiche come prima motivazione di viaggio, come testimoniano tante città italiane che con i loro eventi culturali sono capaci di attirare un folto pubblico, interessato alla riflessione, al confronto, alla scoperta.

RCVB supporta la prima edizione del Festival Tensioni by Fabbrica dello Zucchero che si svolge al Censer – Centro Servizi Rovigo Fiere dove la nuova start-up culturale ha sede.

Il tema conduttore del primo triennio del Festival Tensioni è “Geografia delle Relazioni” attorno al quale molti ospiti, tra artisti, scrittori, giornalisti si interrogano, coinvolgendo gli spettatori nella loro riflessione espressa in parole, musica, danza, inchieste, pittura e installazioni.

Non mancano focus per le scuole, laboratori per chi sta seguendo un percorso formativo artistico (danza, musica, teatro) – RCVB, in tema turistico, ha dato il suo supporto nel coinvolgimento dell’Università Ca’ Foscari di Venezia – facoltà di Management Culturale con il progetto ArTVision + che ha permesso di realizzare 4 nuove videoclip sui beni culturali della provincia in chiave contemporanea

News correlate: 

Kum Festival con lo psicanalista Nicolò Terminio ospite al Festival Tensioni Geografia delle Relazioni

Eventi Speciali al Festival Tensioni  – presentazione progetto ArTVision+