Pollìcinum-Museo Polesine

Schermata 2021-02-28 alle 20.31.49

Il piano strategico di valorizzazione del patrimonio culturale del Polesine, obiettivo del progetto ministeriale MuSST#2 “Musei fra Adige e Po”, frutto dell’Intesa tra la Direzione Regionale Musei del Veneto (MiBACT), la Regione del Veneto, la Provincia di Rovigo e la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, ha raggiunto i primi obiettivi auspicati dopo la prima annualità, avviando un dialogo costruttivo fra operatori diversi, mutuando la necessità di costruire una solida rete di competenze professionali.

L’approccio metodologico di tipo “partecipativo” promosso ha caratterizzato un’ampia attività di ricerca, documentale e visuale che ha messo in evidenza potenzialità e prospettive diverse sul territorio, coinvolgendo più soggetti: dal CPPSAE (Centro Polesano di Studi Storici Archeologici ed Etnografici) ad ICOM (International Council of Museums) sezione Triveneto, da Rovigo Convention & Visitors Bureau (Promozione culturale e turistica del territorio) ad un team di giovani creativi e artisti, alle imprese culturali del territorio.

Il Polesine, diversamente dagli stereotipi, è terra a misura d’uomo, ricca di cultura e natura, adatta al turismo lento. Per comunicarlo in modo più efficace è stata definita una nuova narrazione che ha preso il nome di Pollìcinum – MUSEO POLESINE, dalla più antica attestazione del nome nei documenti medievali.


Nuovi strumenti:

  • una mappa che faciliti il viaggio e la scoperta dei 26 siti museali, realizzata da Rovigo CVB con il supporto tecnico grafico di Studio Tanddem
  • un videoclip “Pollìcinum – MUSEO POLESINE 90 secondi nei musei e nel paesaggio che li circonda, ideato e realizzato da Camilla Ferrari (musiche originali) e Alberto Gambato (riprese)
  • tre itinerari turistico-culturali nel territorio, rivolti a più tipologie di utenti. Ideazione e realizzazione: Co.Se.Del.Po., Aqua s.r.l., Studio D, CeDi, Pop Out srls, i  musei e le istituzioni culturali del SMPP. Coordinamento: ICOM Triveneto, We Ehibit  srl
    Visite guidate: per famiglie adulti  oppure Tour Game per le scuole.  Per accedere e giocare bisogna scaricare l’app izi.travel.da cellulare o da tablet (linka tour game) e poi cercare l’itinerario L’acqua tra miti del passato e luoghi del presente.
  • la copertura totale dei 26 musei nell’enciclopedia libera Wikipedia. Realizzato in collaborazione con il CPSSAE -Centro Polesano Studi Storici Archeologico Etnografici e con giovani laureati in discipline storico-artistiche.Ciò fornirà le basi anche per l’adesione alla campagna annuale di wiki loves monuments”, il concorso fotografico appositamente creato da Wikipedia per far conoscere i beni culturali nel mondo.
    Esempio: Museo Archeologico Nazionale Adria 
  • un servizio foto e video, con la mappatura e la riorganizzazione del materiale foto-video esistente e la produzione di materiale originale dei singoli istituti. Ideazione e realizzazione: Valentina Zanaga (foto e archivio); Alberto Gambato (video)
  • in corso di realizzazione siti web di 4 musei: Musei nazionali di Adria e Fratta Polesine; il Museo dei Grandi Fiumi di Rovigo e il Museo di Ca’ Vendramin. Ideazione e realizzazione: Meeple srl

Scopri il Sistema Museale Provinciale Polesine

Weekend e informazioni Rovigo Convention & Visitors Bureau
T 0425-403535 – info@rovigoconventionbureau.com