Marchio d’Area “Terre fra Adige-Po”

logo MDA web

Creare un’offerta turistica più attrattiva che superi logiche competitive interne per lavorare a una visione condivisa di territorio che solleciti i diversi attori, pubblici e privati coinvolti nella promozione turistica, a ragionare strategicamente in termini di prodotto e non in termini geografici e amministrativi.

Con questo obiettivo nasce il Marchio d’Area “Terre fra Adige e Po” nuovo strumento di governance e promozione turistica sostenuto da Camera di Commercio di Venezia Rovigo e Fondazione Cariparo, coordinato da Regione Veneto, presentato il 3 settembre 2021 nella sede camerale di Piazza Garibaldi a Rovigo alla presenza di tutti gli attori pubblici e privati coinvolti nel percorso.

Negli ultimi dieci anni, i cambiamenti della domanda turistica hanno spinto gli attori dei diversi sistemi turistici nazionali a dotarsi di nuovi sistemi di governo e gestione turistica. Anche la Regione Veneto, con la Legge Regionale n 11/2013, ha indotto gli attori dei diversi Sistemi Turistici Locali a modificare approcci e organizzazioni, non più in grado di fronteggiare una domanda turistica molto più ampia e diversificata.

Accanto alle 16 OGD (Organizzazioni di Gestione delle Destinazione), la Regione Veneto ha istituito anche la forma di aggregazione del Marchio d’Area per facilitare la gestione delle politiche turistiche in ambiti territoriali omogenei per tipologia d’offerta, per target e per mercati italiani e stranieri a cui rivolgere i prodotti.

Con queste finalità il Marchio d’Area “Terre fra Adige-Po” aggrega quasi 40 enti pubblici, associazioni produttive ed enti culturali – la maggior parte dei quali situati nel medio Polesine, ma come sopra descritto, il criterio geografico non è il parametro di riferimento.

Camera di Commercio di Venezia Rovigo e Fondazione Cariparo, impegnate in numerosi progetti e iniziative di valorizzazione culturale e turistica del Polesine, hanno mutuato obiettivi e azioni strutturali al fine di innescare un processo di cambiamento orientato a superare alcune criticità correlate alla frammentazione della governance turistica legata alle iniziative dei singoli comuni le cui funzioni non sono deputate a gestire un’organizzazione turistica unitaria.

In continuità con quanto già in essere e vista l’importanza di pianificare e realizzare azioni che coprano un intervallo temporale medio-lungo, Camera di Commercio Ve-Ro e Fondazione Cariparo hanno concordato di affidare la realizzazione del Piano Strategico e dell’operatività annuale a Rovigo Convention & Visitors Bureau.

Lista enti aderenti