Le storie in testa 25-27 maggio

avatar storieintesta


Le storie in Testa – Festival delle Narrazioni – Quarta Edizione
Venerdì 25 – Sabato 26 – Domenica 27 Maggio 2018 – Copparo (Fe)


Le Storie in Testa
è il festival delle narrazioni del Comune di Copparo alla quale partecipano scrittori, giornalisti e artisti italiani che raccontano i loro romanzi, l’attualità, l’arte, lo spettacolo e molti altri temi di dominio pubblico.

La quarta edizione si svolgerà nell’arco di tre mezze giornate: da Venerdì 25 a Domenica 27 Maggio, con la presenza di tanti grandi ospiti da incontrare e ascoltare.

Apriranno il festival Venerdì 25 alle ore 18.00 il batterista Daniele Tedeschi (Vasco Rossi, Massimo Ranieri, Frank Gambale e molti altri) e il giornalista Samuele Govoni che presenteranno il libro scritto insieme Un batteria in valigia, raccontandoci aneddoti e curiosità di un uomo che ha dedicato la vita alla musica. Alle ore 19.00 andrà in scena l’inconfondibile satira di  Gene Gnocchi con un reading tratto dal suo ultimo libro Il petauro dello zucchero, un dizionario esilarante che esorcizza le nostre più grandi ossessioni. Il Venerdì si conclude alle ore 21.30 con il concerto Piano Man del fenomeno italiano del rock’n’roll: il cantante e virtuoso pianista Matthew Lee.

Sabato 26 si inizia alle ore 17.00 con la ferrarese Gaia Conventi che presenterà la sua nuova esilarante trilogia dal titolo Tris Estense. Alle ore 18.00 Luca Ricci, uno dei più acclamati scrittori della nuova generazione, presenterà il suo ultimo romanzo Gli autunnali. Alle ore 19.00 i conduttori radiofonici Valeria Benatti e Massimo Cirri, con la partecipazione di Nicola Franceschini, ci racconteranno come è cambiata la radio dal loro esordio ad oggi, insieme a tanti aneddoti e curiosità del loro mestiere. In serata, alle ore 21.30, andrà in scena Giulio Casale con Polli di allevamento. Uno spettacolo a firma Gaber-Luporini, originariamente in scena nella stagione teatrale 1978/70, poi riproposto da Casale stesso nei teatri di tutta Italia con oltre cento repliche.

La giornata di Domenica 27 Maggio sarà aperta alle ore 17.00 dal cronista giudiziario Franco Vanni e dalla all’ex agente della Squadra Volante di Milano Deborah Brizzi che ci racconteranno il sottile confine che separa fiction e realtà attraverso i loro nuovi romanzi: Il caso Kellan e La stanza chiusa. Si proseguirà alle ore 18.00 con l’attore Corrado Fortuna che presenterà L’amore capovolto, un romanzo tenero, malinconico e straordinariamente divertente. Chiude il festival il famoso comico Paolo Hendel, che insieme a Marco Vicari, coautore del libro La giovinezza è sopravvalutata, ci insegnerà ad invecchiare senza andare nel panico ridendoci su.

 

PROGRAMMA