Donne da Palcoscenico

icona Donne da Palco

[vc_row][vc_column width=”2/3″][vc_column_text]Minimiteatri con il format Donne da Palcoscenico, anche quest’anno, è fra i protagonisti del cartellone della stagione teatrale di Prosa del Teatro Sociale di Rovigo.

La Rassegna, che prende il via il 12 maggio, prosegue nel suo percorso di ricerca della eccellenza e di valorizzazione delle risorse artistiche e culturali del territorio, nonché di impegno a fare del Teatro un luogo aperto, vivo e vissuto da un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo.
Donne da Palcoscenico, giunta  alla sua IV edizione, accompagnerà tutto il Maggio Rodigino con cinque appuntamenti: tre spettacoli e due conferenze completamente dedicati a personaggi femminili. Tutti gli spettacoli si svolgeranno al Teatro Sociale e inizieranno alle ore 21.

Quest’anno il format, con la direzione artistica di Letizia E.M. Piva, è intitolato Donne dell’altro mondo; è composto da tre spettacoli (di cui uno anche per Teatro Ragazzi), un Laboratorio Teatrale e due conferenze di introduzione ed approfondimento, ospitate in Accademia dei Concordi.

Si tratta di donne che, nello spettacolo del 12 maggio, Nell’Inferno le Donne, recitato dagli artisti di Minimiteatri e dagli allievi del Laboratorio Teatrale, appartengono ‘all’altro mondo’, all’oscuro oltretomba dantesco, in un improbabile e fantasioso viaggio tra i personaggi femminili che Dante incontra nel ‘suo’ Inferno. Il progetto conclude un laboratorio bisettimanale di 30 allievi, iniziato a novembre. Un progetto complesso perchè unisce la società Dante Alighieri con un percorso di formazione nelle scuole, le conferenze del 9 e del 17 maggio al Ridotto del Teatro Sociale e in Accademia dei Concordi, con il contributo di Anna Zoppellari dell’Università di Trieste, che ha curato l’organizzazione scientifica e il coordinamento del ciclo di incontri e di Giorgio Mazzon con presentazione del suo libro in Accademia. I costumi sono di Thierry Parmentier, musica di Franco Piva eseguite da Fagnocchi, direttore del Conservatorio di Rovigo.  Molto soddisfatta anche Mirella Rigobello, presidente della Dante Alighieri, soprattutto per la partecipazione attiva del Gruppo Giovani del Comitato Dante Alighieri di Rovigo che ha presentato il lavoro “dantesco” nelle scuole, dimostrando di saper anche attualizzare il messaggio di Dante e riuscendo ad interessare e coinvolgere i loro coetanei ottenendo il plauso dei docenti.

in scena anche donne che, vivendo in zone di guerra, come in Balkan Burger, secondo spettacolo del 20 maggio, con Ambra Angiolini protagonista, sono costrette a inventarsi ogni giorno un’identità diversa al solo scopo di sopravvivere alle ideologie che si distruggono tra loro e ai maschi padroni che le governano. Donne che eroicamente continuano il loro cammino, pur nell’abbruttimento, ma con caparbia fede in se stesse. Questo spettacolo unisce Stefano Massini del Piccolo di Milano che ha messo a disposizione il testo su approvazione dell’attrice Ambra Angiolini. Spettacolo richiesto da l’Eliseo a Roma che riprenderemo con Arteven.

Sono donne, infine, in Quello che le donne (non) dicono interpretato da Francesca Reggiani, in scena il 25 maggio, brillanti ed ironiche interpreti del proprio tempo in un viaggio tra le tantissime sfumature della crisi spirituale, sociale, relazionale e sessuale che sta attraversando l’Italia. La Reggiani conclude con sguardo scanzonato e un sorriso la rassegna.

Tutti gli appuntamenti in programma sono davvero imperdibili, grazie anche alla collaborazione di Claudio Ronda direttore artistico di Fabula Saltica, oltre a tutti gli altri citati.

Calendario Donne da Palcoscenico

Programma Teatro Sociale 

Botteghino: Tel 0425/25614 – e-mail: teatrosociale.botteghino@comune.rovigo.it

Orari di apertura 10.00/12.30 – 16.00/19.30  Orari di apertura nei giorni di spettacolo: mattutini 8.30/12.30 – 16.00/19.30 matinée 10.00/12.30 – 15.00/19.30 – serali 10.00/12.30 – 16.00/22.30 lunedì chiuso salvo i giorni antecedenti gli spettacoli

———————————–

Il Teatro Sociale è anche tappa interessante della scoperta della città di Rovigo.
Si possono effettuare visite guidate gratuite al Teatro Sociale di Rovigo dal lunedì al venerdì concordando modalità e orari con l’ufficio promozione e immagine.
Per prenotazioni: e-mail milena.dolcetto@comune.rovigo.it o fax al 0425/29212

Le proposte vacanza ideate da Rovigo Convention & Visitors Bureau, chiamate IDEEweekend, includono anche la visita del teatro per chi arriva il venerdì (proposta 3gg). Chi desidera trascorrere un weekend in Polesine in autunno-inverno-primavera, trova ogni anno un calendario di appuntamenti teatrali e musicali ricco, espressione di un’attività continuativa che si svolge al Teatro Sociale di Rovigo da più di 200 anni, da novembre a maggio, e nei teatri vicini di Adria, Lendinara, Badia Polesine che arricchiscono l’offerta generale di intrattenimento della provincia.

Spettacoli e festival estivi (musica classica, pop, jazz) si tengono anche in altre sale, corti, giardini di palazzi e ville della provincia di Rovigo che diventano scenario naturale di suggestiva bellezza per chi ama unire alle vacanze anche la partecipazione serale a spettacoli ed eventi culturali.

In ogni stagione le varie iniziative culturali di Rovigo e della provincia si propongono di far conoscere la grande musica, attraverso interpreti di alto livello artistico, per conquistare l’interesse e la passione di fasce di pubblico sempre più ampie[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_widget_sidebar sidebar_id=”sidebar_1″][/vc_column][/vc_row]