La sede principale del Conservatorio è costituita dal Palazzo Venezze costruito dall’architetto Agostino Ghirotti da Costa nel 1715.
Qui trovano sede la segreteria amministrativa e didattica, oltre a 20 aule.
Due sono i laboratori di supporto all’attività didattica: il laboratorio multimedialità e il laboratorio di musica elettronica e registrazioni audio.
Importante è la struttura relativa all’archivio storico che accoglie documenti relativi alla documentazione per la didattica e l’amministrazione ed alla produzione artistico-didattica del Conservatorio.
Il Conservatorio Venezze, grazie alla fervida attività dei suoi docenti, promuove ed organizza numerosi eventi musicali durante l’arco dell’anno presso la sua sede oppure all’Audorium (100 posti) situato in Via Pighin, angolo Via Casalini.
In riferimento alla didattica il Conservatorio Venezze offre:
- Corsi preaccademici che sostituiscono i corsi dell’ordinamento previgente e consentono lo studio di uno strumento musicale a partire dall’età di 8-10 anni. Questi corsi sono progettati per fornire una completa e approfondita preparazione musicale e strumentale che consenta la prosecuzione degli studi nei Trienni e nei Bienni superiori e prevedono un esame di ammissione di tipo attitudinale o di valutazione del livello già raggiunto dagli studenti in studi precedenti;
- Corsi Accademici di I livello previsti dal nuovo ordinamento degli studi e sono stati autorizzati dal Miur con i DM 15/12/2010, n. 295 e 17/12/2010, n. 272. Ai Corsi Accademici di I livello (Trienni superiori) si accede con il possesso di un Diploma di scuola secondaria superiore, o altro titolo equivalente conseguito all’estero, e dopo il superamento di un esame di ammissione volto ad accertare l’adeguata preparazione dello studente. In caso di spiccate capacità e attitudini, possono essere ammessi anche studenti privi del diploma di istruzione secondaria superiore, che deve comunque essere conseguito prima dell’esame finale;
- Corsi Accademici di II Livello (Bienni superiori) a indirizzo interpretativo-compositivo che sono percorsi di studio sperimentali, istituiti ai sensi del DM 8 gennaio 2004 e autorizzati dal Miur. Ai Bienni si accede con il possesso di un Diploma Accademico di I livello o di un Diploma del previgente ordinamento congiunto a un diploma di maturità o di una Laurea di I livello e dopo il superamento di un esame di ammissione volto ad accertare l’adeguata preparazione dello studente.
I Bienni superiori rappresentano un percorso di approfondimento e specializzazione degli studi e prevedono il conseguimento di 120 CFA.
Al termine del corso di studi si consegue il Diploma Accademico di II livello.