5 appuntamenti…viaggiando tra arte e cultura

rcvb_5appuntamenti

[vc_row][vc_column width=”2/3″][vc_column_text]è una nuova iniziativa organizzata da Rovigo Convention & Visitors Bureau e promossa dalla Camera di Commercio Delta Lagunare con la collaborazione della Fondazione Cariparo.

Il ciclo di incontri rientra nell’ambito delle attività di promozione parallele alla mostra I Nabis, Gauguin e la pittura italiana d’avanguardia.

Dal 21 Ottobre 2016 al 13 Gennaio 2017 giornalisti, scrittori e intellettuali del panorama culturale italiano affronteranno diverse tematiche quali arte, turismo, territorio e società. Un percorso che, ospitando a Rovigo e nella sua provincia testimoni importanti del nostro tempo, desidera portare all’attenzione di un pubblico più vasto anche le ricchezze storiche, artistiche, paesaggistiche ed umane delle terre di provincia come Rovigo ed il Polesine.

 

banner500x75pxincontri

 

Biografie ospiti

 

Venerdì 21 Ottobre ore 18.00 Palazzo Roncale, Rovigo –  SABRINA SCAMPINI

Sabrina Scampini è giornalista, autrice e conduttrice televisiva. Laureata in lingue con specializzazione in Scienze della Comunicazione all’Università Cattolica di Milano, ha lavorato come editor nelle fiction tv e come giornalista e autrice per diversi programmi televisivi. Tra questi  Matrix” su Canale 5 e “Quarto Grado” su Rete 4, dove ha seguito i grandi casi di cronaca degli ultimi anni, con particolare attenzione ai femminicidi e alla violenza contro le donne. Perché le donne valgono (Cairo) parte dai numeri: dalle differenze salariali, alla latitanza nei ruoli manageriali, alle schiere di mamme che abbandonano il lavoro, fino ai dati sconvolgenti delle vittime quotidiane della violenza maschile. E i numeri raccontano una realtà scomoda, che però va guardata negli occhi per compiere il cammino che ancora ci aspetta.


Domenica 13 Novembre ore 17.30 Villa Molin Avezzù, Fratta Polesine – ELEONORA BURATTI

Eleonora Buratti è giornalista, scrittrice, sociologa aziendale e studiosa dei comportamenti alimentari. Ideatrice del Romanzo d’Azienda® ed esperta di comunicazione aziendale, scrive storie ambientate nel mondo del lavoro. Tiene corsi e seminari sull’alimentazione e corsi di comunicazione. Partecipa al progetto Rischio Alimentazione® fin dal suo esordio ed è cofondatrice dello studio associato Lenny&Carl – Risorse Umane in Salute. Scrive news sulla salute e sicurezza sul lavoro e ha firmato articoli per “il Resto del Carlino” e periodici dei settori teatro e turismo. Collabora inoltre con Pupi Avati occupandosi di casting e coordinamento dei figuranti sui set bolognesi.
L’ultimo libro La Dieta dei Mestieri è un vero e proprio “manuale” con i consigli per una giusta alimentazione rivolti a sedici diverse tipologie di lavoratori.


Venerdì 9 Dicembre ore 18.00 Palazzo Roncale, Rovigo – ANTONIA ARSLAN

Antonia Arslan è una scrittrice e saggista italiana di origine armena. Laureata in archeologia, è stata professore di Letteratura italiana moderna e contemporanea all’Università di Padova. È autrice di saggi sulla narrativa popolare e d’appendice e sulla galassia delle scrittrici italiane. Attraverso l’opera del grande poeta armeno Daniel Varujan, del quale ha tradotto le raccolte II canto del pane e Mari di grano, ha dato voce alla sua identità armena. Il suo primo romanzo, La masseria delle allodole (Rizzoli) ha vinto il Premio Stresa di narrativa e il Premio Campiello e nel  2007 è uscito nelle sale il film tratto dall’omonimo romanzo e diretto dai fratelli Taviani. Nel nuovo libro Lettera a una ragazza in Turchia (Rizzoli), ridà vita alle vicende di donne che combattono per il proprio futuro e per restare se stesse, che hanno saputo ricostruirsi una vita quando tutto sembrava perso.


Venerdì 16 Dicembre ore 18.30 Salone del Grano, Rovigo MASSIMO RECALCATI

Massimo Recalcati, psicanalista tra i più noti in Italia, membro analista dell’Associazione lacaniania in italiana di psicoanalisi, dirige l’Irpa, l’Istituto di ricerca di psicoanalisi applicata, e nel 2003 ha fondato Jonas Onlus (Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi). Scrive su “la Repubblica” e insegna all’Università di Pavia e di Verona. È autore di numerosi libri, tradotti in varie lingue, tra cui Melanconia e creazione in Van Gogh (2009), L’uomo senza inconscio (2010), Cosa resta del padre? (2011) e di una monografia in due volumi su Jacques Lacan (2012, 2016). Per Feltrinelli dirige la collana Eredi e ha pubblicato Il complesso di Telemaco (2013) e Le mani della madre (2015). Con Il mistero delle cose. Psicanalisi e Pittura riprende dopo alcuni anni la sua riflessione sull’arte alla luce della psicanalisi, muovendosi in direzione contraria rispetto al conformismo intellettuale che oggi vorrebbe sancire la morte irreversibile della pittura.

Venerdì 13 Gennaio ore 18.00 Palazzo Roncale, Rovigo – EMILIO CASALINI

Emilio Casalini è giornalista, conduttore radiofonico e scrittore. Ha vinto il Premio Giornalistico Enzo Baldoni nel 2010 con un documentario sulla condizione dei giovani in Iran e il Premio Giornalistico televisivo Ilaria Alpi nel 2012 con un inchiesta sul traffico internazionale di rifiuti. Ha collaborato con varie emittenti e realizzato una serie di documentari per Telemontecarlo. Nel 2004 entra a Rai Educational come inviato del programma Un mondo a colori e nel 2010 torna a Rai 3 entrando a far parte del gruppo di giornalisti di “Report” realizzando inchieste su temi legati al demanio marittimo e dell’ambiente. Dal 2011 collabora con il “Corriere della Sera”. Nel 2016 fonda la casa editrice Spino Editore con cui esce Rifondata sulla bellezza, un viaggio attraverso i racconti di Paesi Lontani, per capire quanto poca sia la distanza tra noi e loro. Tante piccole inchieste, fatte per capire perché il sistema-Italia non funzioni come potrebbe.[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_widget_sidebar sidebar_id=”sidebar_1″][/vc_column][/vc_row]