RCVB Report 2017: attività e risultati

report

 

Rovigo Convention & Visitors Bureau, in linea con gli obiettivi della rete, ha proseguito nel 2017 l’attività di promozione di Rovigo-Polesine come “destinazione” di viaggi turistici e di eventi business.

Campagna di Comunicazione e Stampa  –  attività supportata da CCIAA DL
9 comunicati stampa tematici, in relazione alla stagione ed alle proposte culturali
2 press tour: 24-27 febbraio e 7-8 agosto – Ospitati La Stampa, Dove-Corriere, Qui Touring, Donna Moderna, Meeting e Congressi, Giornale Sentire in due diversi tour dai contenuti differenti, sempre in stretta connessione con le proposte turistiche di stagione e con gli eventi culturali di particolare interesse.
Partecipazione al press day organizzato lo scorso 15 novembre dall’ufficio stampa di RCVB a Milano

Sono stati realizzati:
la nuova video clip “Rovigo da scoprire”  e diversi Banner grafici per promuovere le iniziative e le proposte turistiche correlate, inseriti sia nel sito web che in tutte le campagne stampa.

 

Proposte turistiche – attività supportata da CCIAA DL
RCVB ha Ideato un nuovo format, rivolto al turismo individuale, target principale della nostra provincia, chiamato IDEEweekend declinato in base a stagione, eventi culturali e ricorrenze. Da ottobre 2016 a dicembre 2017 sono state ideate circa 20 proposte differenti: 5 idee weekend, week in love, idee weekend primavera, idee weekend estate, idee weekend arte e cultura, teatro che passione, mercatini di Natale
Le IDEEweekend arte-cultura 2017 che affiancano la promozione della mostra di Palazzo Roverella, includono anche proposte per turismo di gruppo grazie alla collaborazione tecnica di Fulvia Tour.

 

Eventi in Polesine – generati da attività di networking di RCVB

  • 2-4 Giugno Eurolambretta 2017 – grande evento sportivo, in forma di raduno, frutto di un incontro a BIT 2016 e dell’impegno organizzativo tra Lambretta Club Italia, RCVB, Autodromo di Adria, amministrazioni ed operatori locali. Sono giunti in Polesine quasi 2000 partecipanti provenienti da Regno Unito (700 persone), Belgio, Svizzera, Spagna, Portogallo, Grecia, Usa, Brasile, Vietnam, Australia, Italia (300 persone) che hanno percorso i 3 itinerari previsti per scoprire il Delta del Po e Chioggia. Indotto generato dall’evento circa 400.000 euro (location evento, soggiorni, pasti, escursioni, carburante)
  • 10 Novembre 2017 – convegno promosso da BPER Banca e QN il Resto del Carlino presso Sala Rigolin al Cen.Ser, preceduto da visita di Villa Badoer e Museo Archeologico Nazionale a Fratta Polesine – partecipanti 150 persone – indotto distribuito tra location eventi, trasporti, guide, ingressi ville-musei


Promozione – Networking – 
attività supportata da Regione Veneto 

RCVB nel 2017 ha partecipato ai seguenti eventi:
Aprile BIT 2017 Milano: workshop di 3 giorni, stand area MICE; organizzazione di conferenza stampa presso stand Regione Veneto
Ottobre 2017 Mestre: lunedì 9 partecipazione al Workshop Buy Veneto che ha permesso di incontrare 20 nuovi tour operators internazionali; martedì 10 organizzazione di Educational Tour nel Delta del Po e Rovigo, ospitati 20 (diversi dal workshop) tour operators internazionali – dettagli in Comunicato stampa

 

Mappa turistica di Rovigo attività supportata da Camera Servizi srl, CCIAA Delta Lagunare
RCVB ha realizzato, su incarico del Tavolo Operativo, istituito da CCIAA DL, a cui partecipano le Associazioni di Categoria, la Fondazione Cariparo e la Provincia di Rovigo, una nuova mappa turistica della città di Rovigo in italiano ed inglese che ha lo scopo principale di accompagnare turisti e visitatori nella scoperta delle principali attrazioni storico-artistiche del capoluogo polesano. Tre sono gli itinerari evidenziati sulla mappa, completata anche da contatti utili riferiti ad eventi culturali, da informazioni sui monumenti e sui luoghi di pregio dei dintorni, sulle eccellenze agroalimentari e artigianali. Distribuita già nel centro di Rovigo (soprattutto bar e ristoranti), ad Abano e Montegrotto; a Gennaio 2018 verrà distribuita anche a Ferrara, Este e Monselice, a Febbraio alla BIT di Milano.
mappa esternomappa interno

 

Presentazione dei risultati

CCIAA Delta Lagunare ha organizzato, Mercoledì 20 dicembre, una conferenza stampa di fine anno per presentare il consuntivo delle varie azioni di promozione affidate e realizzate da RCVB.

I vari strumenti, oltre agli eventi organizzati in Polesine segnalati precedentemente, hanno avuto un impatto positivo determinando, un aumento delle richieste di informazioni turistiche sia telefoniche che web del 30%. Inoltre, grazie all’azione sinergica tra Fondazione Cariparo, promotore della mostra di Palazzo Roverella, RCVB, istituzioni pubbliche, associazioni di categoria ed associazioni guide, sono aumentati i turisti giornalieri di Rovigo, come testimonia una media di 1000 visite/mese al Tempio della Rotonda.