Palazzo Roverella – nuova Mostra

Mostra-Donzelli.pdf-764x357


PIETRO DONZELLI

Terra senz’ombra. Il Delta del Po negli anni Cinquanta
25 marzo – 2 luglio 2017       

A Palazzo Roverella, la mostra curata da Roberta Valtorta riunisce più di 90 immagini di Donzelli, stampe vintage e moderne, molte delle quali finora inedite, materiali di documentazione originali, scritti di Donzelli.

Per Donzelli, milanese, il Po e il Polesine furono un amore a prima vista. Accade durante il periodo militare, tra il 1943 e il 1945, quando vede per la prima volta i paesaggi del Delta. Dopo la guerra, torna in più occasioni – fino al 1961 – in quella che chiamava “la terra senz’ombra” e che resterà al centro della sua opera fotografica.

Donzelli percorre instancabile i sentieri di campagna, sale sugli argini, costeggia i canali, cammina luogo le strade silenziose dei paesi, fotografa la gente e i paesaggi: il Po di Levante, il Po di Volano, Adria, Goro, Rosolina, Mesola, Scardovari, l’isola di Ariano.

Ambienti meravigliosi e drammatici. Abitati da “gente che da sempre vive tra terra e acqua”, costretta a misurarsi con la forza di una natura spesso ostile. Gente cui egli restituisce un ritratto di grande dignità, una testimonianza sincera e commossa, priva di enfasi e di filtri ideologici.

L’obiettivo di Donzelli si ferma su una festa di paese, il cinema all’aperto, le venditrici ambulanti, gli artigiani all’opera; ambienti interni ed esterni dove le attività lavorative si alternano al mondo dei pescatori e degli specchi d’acqua riflessi. Uomini, donne, vecchi e bambini colti nelle espressioni più spontanee.

“Terra senz’ombra” rappresenta un capolavoro della stagione neorealista. Donzelli presenta con la fotografia le storie che Antonio Cibotto raccontava nei suoi libri e quelle che Rossellini, Visconti, Dall’Ara, Vancini trasferivano dal Delta al cinema.

II catalogo, pubblicato da Silvana editoriale, a cura di Roberta Valtorta e Renate Siebenhaar, presenta circa 120 immagini, un saggio storico-critico di Roberta Valtorta, un’ampia antologia di scritti che storici e critici hanno dedicato a Terra senz’ombra dagli anni Cinquanta a oggi.

 

Mostra promossa da:

Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo
In collaborazione con
Comune di Rovigo
Accademia dei Concordi

Info: www.palazzoroverella.com