Maggio Rodigino

Maggio Rodigino 2017

“Maggio Rodigino” nasce dalla volontà di proporre alcuni degli eventi che già hanno caratterizzato negli anni scorsi la vita culturale della Città, inserendoli in una unica manifestazione, nei fine settimana di maggio.

Alle rassegne più “collaudate”, Rovigoracconta, Festival Biblico, Rovigo Comics, si è aggiunta la manifestazione Musica e/è gioco a Rovigo, curata dal Conservatorio ” Venezze” e dalla Associazione Musicale ” F. Venezze “,che proporrà il progetto “Musica a fumetti”. Si è ritenuto altresì necessario affidare il compito di coordinare le varie fasi organizzative, ad un unico soggetto, individuato nella “Fondazione per lo Sviluppo del Polesine in campo letterario, artistico, musicale”, che attualmente mi vede Presidente. Intento dei promotori del “MAGGIO RODIGINO ” è quello di “segnare” un tempo della vita cittadina e del Polesine (il mese di Maggio, appunto) con una offerta culturale e di spettacolo, che scorra “fluida” tra la gente e sia avvertita nella sua unitarietà, pur nella diversificazione delle proposte offerte; unitarietà che trova la sua ragione d’essere nell’entusiasmo di una partecipazione che sappia e faccia scoprire la ricchezza di una città  “viva”, interessata e propositiva, coinvolta negli eventi e li avverta come avvenimento “stabile”, di anno in anno (questo vorrebbe essere l’ obiettivo non secondario) ricorrente e portatore di vivacità e freschezza culturale.

Il “MAGGIO” avrà inizio con “ROVIGORACCONTA“, l’ormai tradizionale e attesissimo festival di cultura e spettacolo organizzato dall’Associazione “LIQUIRIZIA” e ospitato, dal 4 al 7 Maggio, nel centro storico di Rovigo.
Un Festival che porta grandi artisti, musicisti, scrittori di livello nazionale a confronto in una quattro giorni di entusiasmo, divertimento e pensieri in circolo.

A seguire, dall’11 al 14 Maggio, sarà vissuta nelle suggestioni, nel calore e nelle emozioni che la musica è in grado di suscitare: animeranno la città il Conservatorio “F. Venezze” e la storica Associazione Musicale “Venezze” in attività ludico-musicali e in concerti pomeridiani e serali nel centro della città, con proposte che spazieranno dalla lirica al jazz, ai repertori più significativi della musica classica. Proposte ” mirate” saranno rivolte agli studenti dei diversi gradi scolastici, con un’attenzione tutta speciale per gli allievi più giovani con lo spettacolo “Musica a Fumetti”, in cui protagonisti saranno la musica e il disegno. Presenza autorevole e significativa sarà assicurata, ad ulteriore qualificazione della complessiva proposta, dalla Associazione rodigina “IL PONTE DEL SALE”, particolarmente impegnata nella valorizzazione e diffusione delle più significative voci poetiche contemporanee, nonchè in iniziative editoriali di particolare accuratezza e originalità.

La terza settimana, dal 18 al 21 maggio, vedrà lo svolgersi, in stretta condivisione con altre città del Veneto, del ” Festival Biblico”, giunto alla sua quarta edizione. Il tema che in questa edizione lo percorre e ne connota il suo articolarsi, è quello del “VIAGGIO”, metafora segno di relazione e incontro, di ricerca continua, di caduta e di rinnovato andare. La proposta si avvarrà anche di ulteriori stimoli alla riflessione, suggeriti dagli Artisti della Compagnia Teatrale ” MINIMITEATRI”, in una rappresentazione al Teatro Sociale e negli incontri-dibattito che si terranno in Accademia dei Concordi il 10, il 17 e il 24 maggio.

Concluderà il “MAGGIO RODIGINO”, il 26, 27 e il 28, la rassegna di rilevanza nazionale “ROVIGO COMICS”, giunta alla sua sesta edizione, dedicata al fumetto e ai mondi ad esso correlati: cinema, cartoons, sceneggiature, tecniche dell’illustrazione sia manuale che digitale.
Di particolare significato sarà altresì la retrospettiva del Maestro Gabbris Ferrari, figura di alto profilo nel panorama culturale nazionale. Nelle sale di Palazzo Roverella saranno esposte le sue principali opere pittoriche, nonchè gli studi per gli allestimenti scenografici delle rappresentazioni che il Maestro ebbe a curare nella sua molto apprezzata attività teatrale.

Per la Fondazione per lo sviluppo del Polesine in campo Letterario, Artistico, Musicale

Fausto Merchiori