La Fabbrica dello Zucchero

Invito FDZ

La Fabbrica dello Zucchero
Una start-up culturale per la città di Rovigo


Multidisciplinarietà, Cultura, Rete.

Come rendere la cultura accessibile a un numero sempre più ampio di persone e come spaziare tra i suoi diversi ambiti mantenendo alti livelli di qualità e innovazione?

Abbiamo trasformato questa sfida in un progetto e affidato a linguaggi multidisciplinari la volontà di tradurre le nostre idee in percorsi di formazione, aggregazione e performance. Così è nata La Fabbrica dello Zucchero, una start-up culturale e uno spazio per le arti visive e performative (arte, danza, musica, teatro, design, fotografia e video-making), luogo di coworking per artisti e giovani creativi e di promozione di scambi autentici e continui tra impresa e creatività, italiana e internazionale.

Il progetto prende il nome dalla sua stessa sede, il complesso industriale dell’ex zuccherificio rodigino che, dopo un’importante opera di recupero, ospita oggi il polo fieristico della città, sale per conferenze ed esposizioni, laboratori, uffici e spazi universitari. Un luogo storico che intende ospitare anche una diffusa attività di promozione culturale radicata sul territorio e accessibile a tutti, con la volontà di diventaremoltiplicatore di idee e progettualità, intendendo accogliere esposizioni e rassegne cinematografiche, residenze artistiche, attività di danza, musica e teatro, ricerca, dibattiti, congressi e festival.

La Fabbrica dello Zucchero, con molteplici spazi riqualificati dal punto di vista tecnico, sarà ufficialmente presentata al pubblico con un evento inaugurale che si svolgerà Martedì 30 aprile h 21,00 nella sede di Viale Porta Adige 45, a Rovigo, e si proporrà come “contenitore” sia di percorsi di formazione permanente per giovani e adulti, sia di nuova progettualità. Una grande area dove creare nuove identità, dando spazio alla condivisione, alla sperimentazione, all’innovazione orientata a promuovere scambi fra imprese in un contesto di creatività globale da vivere quotidianamente all’insegna dell’integrazione e della contaminazione.

La Fabbrica dello Zucchero è un progetto di: 
Ente Rovigo Festival e Associazione Balletto “Città di Rovigo”, realizzato in collaborazione con Cen.Ser. SpA. Assegnatario del bando POR FESR 2014-2020 promosso dalla Regione del Veneto per le imprese culturali, creative e dello spettacolo. Sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

Informazioni attività