Fratta Carbonara

fratta_carbonara

[vc_row][vc_column width=”2/3″][vc_single_image image=”1204″ img_size=”large” css=”.vc_custom_1478504750701{margin-bottom: 30px !important;}”][vc_column_text]

Anche quest’anno tornano le Giornate della Carboneria, dall’11 al 13 novembre, un momento molto suggestivo che rievoca la festa di San Martino del 1818, celebrando nel centro storico le vicende dei Carbonari che, abbracciando ideali di libertà e di patria, contribuirono a scrivere un importante capitolo del Risorgimento italiano.
La storia racconta che, durante un banchetto tenutosi l’11 novembre 1818 a Villa Molin-Avezzù, i convitati, segretamente affiliati alla Carboneria, brindarono al buon successo dei futuri avvenimenti politici, in particolare all’indipendenza d’Italia. In seguito, ebbero luogo in tutto il Polesine numerosi arresti di adepti alla società segreta, che vedeva coinvolti principalmente nobili e borghesi, mentre il popolo conduceva la sua vita rurale in semplicità.
Le ricorrenze religiose, come quella di San Martino, erano un’occasione di incontro e di festa e la gente, in quel giorno di novembre del 1818, diventava testimone della prepotenza dei dominatori austriaci contro i carbonari che, con linguaggi segreti, tramavano per sollecitare alla ribellione la popolazione in nome della libertà.

Il programma prevede nelle tre giornate visite ai principali monumenti di Fratta Polesine, il Banchetto Carbonaro e domenica 13 la rievocazione storica della Festa di San Martino del 1818 – Scarica il documento PDF

Altre informazioni:

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_widget_sidebar sidebar_id=”sidebar_1″][/vc_column][/vc_row]