Accademia dei Concordi

Accademia dei Concordi - Rovigo

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

L’Accademia dei Concordi è da sempre il punto di riferimento per le istituzioni, le associazioni, gli operatori culturali di Rovigo e del Polesine ed ospita molti degli eventi culturali della città, grazie anche alla presenza della Biblioteca cittadina ricca tra gli altri di manoscritti, libri antichi e rari.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’Accademia dei Concordi è un istituto culturale di Rovigo, nato intorno al 1580 per iniziativa del conte Gaspare Campo che amava riunire nel suo palazzo letterati e studiosi per coltivare la letteratura e la musica. Sin dalla sua nascita l’Accademia ha rappresentato il punto centrale della cultura rodigina e, all’inizio del secolo successivo, si rinnova grazie alla protezione accordata dalla Repubblica Veneta, con l’approvazione del nuovo Statuto (1739). Viene già allora citata come esempio di modernità’ poiché promuove due “radunanze” alla settimana e si occupa anche di scienze e di agricoltura.

Il palazzo accademico, progettato dall’architetto locale Sante Baseggio, verrà ultimato nel 1814 e a partire dal 1836 si rafforzerà il dialogo con la municipalità grazie all’organico rapporto tra Accademia e Comune di Rovigo. Biblioteca e Pinacoteca si aprono al pubblico in una nuova logica di collaborazione con gli enti locali.

La Pinacoteca è nata ufficialmente nella prima metà del XIX secolo e ha tratto le sue origini dalla collezione di ritratti di personaggi illustri che già nel XVIII secolo i soci dell’Accademia commissionarono ad artisti del calibro di Giambattista Piazzetta, Giambattista Tiepolo, Giuseppe Nogari e Alessandro Longhi. La Concordiana da allora diventerà sempre più il punto di riferimento per le istituzioni, le associazioni, gli operatori culturali di Rovigo e del Polesine.

Informazioni: 042527991 – concordi@concordi.it 

 

SPECIALI INIZIATIVE – al tempo dell’emergenza COVID 19

Come tanti musei italiani, anche la Pinacoteca dei Concordi si apre al grande pubblico degli appassionati d’arte.
Non perdete l’occasione di conoscere il patrimonio artistico di Rovigo con la visita virtuale  https://www.concordi.it/pinacoteca/galleria/

Letture narrate per bambini e adulti: un bel modo per far conoscere ai più giovani tante belle storie e per spingere anche i più grandi a letture e riletture https://www.concordi.it

 


aprono le po

 

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]