Meraviglie dello Stato di CHU

[vc_row][vc_column width=”2/3″][vc_column_text]

Il Museo Archeologico Nazionale di Adria ospita al suo interno, fino al 20 Novembre,, la Mostra-Evento, per la prima volta in Europa, “Meraviglie dello Stato di CHU” che si colloca all’interno del progetto Antiche Civiltà CINA & VENETO, promosso dalle Città di Adria ed Este, il MibacT, Il polo museale del Veneto e la Soprintendenza archeologia del Veneto, con il contributo della Fondazione Carparo. Nato come piccolo regno militare, Chu si espanse al punto da diventare, sul finire del Periodo degli Autunni e degli Inverni (770 – 454 a.C.), una grande potenza e visse il suo momento di massimo splendore nel successivo Periodo degli Stati Combattenti (453 – 221 a.C.). L’imponente quantità di reperti archeologici rinvenuti nella provincia di Hubei, cuore dello stato di Chu e presentati nelle esposizioni di Este e Adria, testimonia come la supremazia del regno fosse culturale, prima ancora che militare: non solo armamenti quindi, ma soprattutto bronzi cerimoniali, giade e lacche, dimostrazione indiscussa della maestria raggiunta degli artigiani dell’epoca. Di particolare bellezza e valore sono inoltre gli strumenti musicali, parte di vere e proprie orchestre, che testimoniano una padronanza dell’arte musicale senza eguali.

Il Museo Archeologico Nazionale è una delle principali attrattive della Città di Adria ed illustra la sua straordinaria storia antica. Adria, città portuale sorta nel VI secolo a.C. lungo un ramo del Delta del Po, fu così tanto importante da dare il nome al mare Adriatico e rappresenta il fulcro di tutte le attività di ricerca archeologica ad Adria e nel Basso Polesine. Il museo, nato nel 1904 dalle collezioni di antichità locali raccolte in più di 150 anni dalla nobile famiglia adriese dei Bocchi, è diventato nazionale nel 1972. La sede attuale, frutto di recenti interventi di ampliamento e di riallestimento, offre uno spazio espositivo di oltre 1200 mq. Di particolare importanza sono le ceramiche greche e i preziosi corredi funerari con vasellame attico e bronzi etruschi di epoca tardo-arcaica e classica e i raffinati vetri di epoca romana.

Museo Archeologico Nazionale di Adria – Via G. Badini 59, Adria (RO)
Orari: tutti i giorni 9:00 – 19:00[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_widget_sidebar sidebar_id=”sidebar_1″][/vc_column][/vc_row]