Eccellenze

La natura è davvero generosa in Veneto regalando arte, storia, paesaggi suggestivi e sapori indimenticabili …

Scroll

La terra fertile e la presenza di tanti corsi d’acqua in Polesine consentono di produrre un’alta gamma di prodotti appartenenti al settore orto-frutticolo e a quello della coltivazione di mitili nella Sacca degli Scardovari e Laguna di Caleri, distribuiti nel mercato italiano ed estero.

Da non perdere: la Zucca di Melara,  il Pane Biscotto di Loreo, il pane di Villadose e Papozze, la Ciabatta Polesana di Adria, panettoni e altri dolci prodotti a Lendinara, Badia Polesine (Borsari, Cova) e Villadose (Pan del Doge), le birre artigianali e agricole (Birrificio 1058, Rattabrew, Perké).

5 i prodotti certificati

Insalata di Lusia IGP, Aglio Bianco Polesano DOP, Riso del Delta del Po IGP, Radicchio Rosso Chioggia e Rosolina IGP, Cozza di Scardovari DOP.

 

Distretto Ittico

Il Distretto Ittico di Rovigo e Chioggia è composto dalle seguenti associazioni di categoria: Confindustria Venezia Area Metropolitana di Venezia e Rovigo, Società Servizi Territoriali S.p.a, Confagricoltura Rovigo, Punto Confindustria, Associazione Polesana Coldiretti Rovigo, Confcooperative Rovigo, Federazione Nazionale delle Imprese di Pesca, Finpesca Spa.

Le aziende ittiche che ne fanno parte sono circa 2000 in provincia di Rovigo a cui si aggiungono altre 862 della provincia di Venezia (Fonte: Infocamere-Movimprese 2014) con un totale di 8.500 occupati nel settore. Il giro d’affari annuale è di circa 800 milioni di euro.

Prodotto di punta tra i mitili di altissima qualità (vongole e cozze) è l’Ostrica Rosa del Delta del Po che grazie ad impianti innovativi trova in queste acque un ambiente salutare e prolifico.

Distretto della Giostra

Il Distretto della Giostra è un grande esempio di network tra aziende, nato negli anni 50 e consolidatosi negli anni 60 durante il boom economico. In provincia di Rovigo si trovano imprese leader a livello nazionale, europeo ed internazionale che operano nella parte occidentale della Provincia di Rovigo: Bergantino, Melara, Calto, Castelnovo Bariano, Ceneselli, Castelmassa.

Le giostre prodotte vengono esportate in tutto il mondo e la maestria dei nostri artigiani è apprezzata e riconosciuta da grandi successi. Basti pensare che i fuochi d’artificio prodotti ad Arquà Polesine sono visti ogni anno da milioni di turisti ogni anno a Venezia alla famosa festa del “Redentore”. Il giro d’affari delle imprese costruttrici di attrazioni per parchi del divertimento aderenti al Distretto Veneto della Giostra, di cui la provincia di Rovigo rappresenta circa il 50%, ammonta ad oltre 150 milioni di Euro, ai quali va aggiunto il fatturato dell’indotto e delle imprese del settore spettacoli pirotecnici raggiungendo complessivamente i 250 milioni di Euro di fatturato totale.

Museo storico della giostra e dello spettacolo popolare

Da non perdere una visita al Museo Storico della Giostra di Bergantino, un museo unico in Italia, aperto a viaggiatori e studiosi da 20 anni. Un museo che propone un viaggio immaginario negli spazi del gioco e della fantasia in un tempo di mille anni, un percorso espositivo suddiviso in tre grandi periodi storici: la fiera mercantile (dal 1000 al 1750), il parco dei divertimenti (dal 1750 al 1950), il luna park (dal 1950 ad oggi).
Nel 2019 Palazzo Roverella ha ospitato una grande mostra a questo magico mondo con tante opere storiche, artistiche e contemporanee.