Chi sceglie la nostra destinazione per il turismo d’affari può prolungare il soggiorno per conoscere le ricchezze che testimoniano la storia, le tradizioni e l’arte, offrendo agli appassionati intenditori qualche buona sorpresa.
Meritano, infatti, una visita non frettolosa l’Accademia dei Concordi, i Palazzi Roverella e Roncale nel centro storico di Rovigo che ospitano mostre d’arte e sono sede di convegni culturali che durante l’anno propongono interessanti incontri su varie tematiche.
Il patrimonio archeologico, storico, culturale è diffuso in tutta la provincia di Rovigo e non bisogna lasciarsi scappare la visita ai Musei Archeologici di Rovigo, Adria e Fratta Polesine, chiese, templi ed abbazie testimonianze di spiritualità, gratitudine e strette relazioni tra fede e vita civile e politica come il Tempio della Beata Vergine del Soccorso di Rovigo, detta La Rotonda, sa esaltare nel doppio ciclo pittorico di arte pittorica del 600 che veste tutto l’interno, raffigurando la vita di Maria e le gesta dei pretori che governarono la città capoluogo, rivelando tratti e relazioni non scontate ai quei tempi.
Per chi desidera immergersi nella natura sorprendente del Delta del Po, vi sono moltissime possibilità di escursione in bici, in barca, a piedi e a cavallo. Lungo i rami del Grande Fiume Po e lungo le vie alzaie che seguono il suo corso si snodano decine di itinerari da scoprire, lasciandosi stupire da un’avifauna acquatica che conta oltre 350 specie tra stanziali e migratori e da un patrimonio arboreo floreale che caratterizza le zone litoranee e mediterranee. Anche l’Adige offre l’occasione di unire alla passione per la natura quella della storia e dell’arte con percorsi che toccano borghi di grande fascino incrociando ville e tenute rurali.
Teatro, Musica e Spettacoli
Il Teatro Sociale di Rovigo, tra i più famosi teatri di tradizione in Veneto, ha ospitato negli anni grandi artisti e da ben 200 anni presenta la stagione lirica ad ottobre, affiancata a quella di danza e seguita da quella di prosa che prosegue fino a primavera. Da non perdere una visita guidata del teatro, previa richiesta.
La presenza dei due conservatori di musica a Rovigo ed Adria richiama moltissimi giovani da tutta Italia che qui vengono a studiare ed ad incontrare artisti di fama nazionale ed internazionale durante concerti all’auditorium o in altre location secondo la stagione. Non solo i teatri, infatti, ma anche le grandi piazze e le diverse strutture pubbliche e private presenti in tutto il territorio ospitano durante l’anno spettacoli, concerti e festival.