Chi siamo

Rovigo CVB, punto di riferimento della promozione di Rovigo e provincia come “destinazione turistica” per viaggi Leisure e Business.

Scroll

Rovigo Convention & Visitors Bureau collega istituzioni, imprese private ed associazioni, affiancando nella promozione territoriale la Camera di Commercio Venezia-Rovigo e nella promozione dell’arte e della cultura le principali istituzioni culturali della città, in particolare la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo per la promozione delle mostre dei palazzi Roverella e Roncale.
Rovigo CVB
è il partner ideale per chi desidera organizzare convegni, seminari, eventi culturali e sportivi, post meeting-incentive, mettendo a disposizione le proprie competenze e facilitando la ricerca delle strutture e dei servizi turistici più rispondenti alle diverse esigenze.
Rovigo CVB  fa parte di Venice Region Convention Bureau Network, rete che raggruppa i Convention & Visitors Bureau presenti nelle varie province del Veneto.

Rovigo CVB persegue gli obiettivi seguenti:

  • affiancare i diversi portatori d’interesse – pubblici e privati – nell’avvio e nella gestione di aggregazioni orientate allo sviluppo di piani strategici di “destinazione” capaci di valorizzare l’offerta turistica locale allo scopo di renderla sempre più competitiva.
  • promuovere il patrimonio storico, artistico, produttivo e paesaggistico, presente non solo a Rovigo, ma diffuso in tutti i borghi della provincia da ovest ad est, fino al Delta del Po, inserito nel 2015 nella lista delle Riserve Biosfera UNESCO – MaB;
  • sviluppare le azioni a sostegno dell’offerta dei servizi business sia per viaggi di lavoro che per eventi aziendali (meeting, incentive, convention, exhibition) o per l’avvio di nuove partnership d’impresa.

Attività speciali 2020-2021 

  • nel 2020 Rovigo CVB ha affiancato i diversi attori del sistema culturale e turistico locale (enti pubblici, soggetti privati di categoria, enti culturali) nel coordinamento di un processo partecipativo per la costituzione del Marchio d’Area “Terre tra Adige e Po” (Tavolo di Coordinamento) e la definizione del Piano Strategico funzionale alla valorizzazione dei prodotti turistici complementari a quelli inclusi nel Piano Strategico dell’OGD “Po e il suo Delta”.
  • nel 2021 con l’inaugurazione del Urban Digital Center di Rovigo, promosso dai Comuni di Rovigo, Adria e Villadose, Rovigo CVB affiancherà il team di UDC in una serie di attività del settore Turismo e Cultura, in forma di evento-Hackathon, su alcune tematiche rientranti nel Piano Strategico del Marchio d’Area “Terre tra Adige e Po”.

Tappe della promozione turistica

Nel 1994 nasce il consorzio turistico CARD del Po che fino al 2014 ha svolto un’intensa attività di promozione in Italia e all’estero, regolata dalle Leggi Regionali n.13 e n.33.

Nel 2013, la Legge Regionale n 11 ha modificato radicalmente i criteri di definizione degli ambiti turistici del Veneto, mutuando modelli di governance, già sperimentati all’estero positivamente, orientati alla creazione di cabine di regia pubblico-private (DMO-OGD) e ad aggregazioni complementari (Marchi d’Area) funzionali alla valorizzazione dei diversi prodotti turistici in chiave competitiva.

Nel 2014, a seguito della riforma nazionale che ha ridimensionato le funzioni della Provincia di Rovigo e dall’entrata in vigore della nuova normativa regionale, si è avviato un processo di riorganizzazione che ha dato vita all’OGD “Po e il suo Delta” per la valorizzazione dei prodotti Delta e balneare.

Nel 2014, la Camera di Commercio di Rovigo ha supportato l’avvio dell’attività di Rovigo Convention & Visitors Bureau, la cui nascita è stata promossa dalle associazioni più rappresentative del settore turismo: Confcommercio, Confindustria, Confesercenti.