Turismo Rovigo: indagine impatto Covid 19

A supporto dell’ampia filiera turistica, trasversale ad altri settori economici, Rovigo Convention & Visitors Bureau, in collaborazione con altri soggetti pubblici e privati, ha predisposto un’indagine con due questionari in base alle diversa tipologia di servizi offerti (turismo leisure – turismo meeting). Sollecitiamo tutti gli operatori a partecipare all’indagine che intende non solo “fotografare” l’attuale situazione, ma tracciare anche linee guida per ricalibrare la promozione del secondo semestre 2020 e per il prossimo biennio, sapendo bene che il modo di viaggiare, post emergenza, non sarà quello di prima.

Per ricevere il questionario contribuendo all’indagine scrivere a eventi@rovigoconventionbureau.com

 

#pensareallabellezza

Rovigo Convention & Visitors Bureau esorta a guardare la “Bellezza” Raccogliamo tutti l’invito di Rai Radio 3 di dedicare una giornata alla “Bellezza” nel ricordare i cinquecento anni dalla morte di Raffaello Sanzio (1483-1520) il “divin pittore”. Non si tratta di una fuga dalla realtà che tutti stiamo vivendo, ma semmai di un’immersione consapevole e benefica nella “Bellezza” che ci circonda e che prende forme diverse nell’arte, nella storia, nel paesaggio. Forse, prima di Covid 19, tante volte il correre quotidiano non ha spinto a volgere lo sguardo verso testimonianze indubbie di “bellezza” poco conosciute. Ricordiamocelo quando l’emergenza passerà !! Rovigo Convention & Visitors Bureau partecipa con una serie di post sulla sua…

IDEEweekend…tornano presto!

Come da DPCM dell’11 marzo 2020, nel rispetto della salute pubblica a causa di Covid 19, tutte le iniziative turistiche-culturali sono state sospese. Resta viva la speranza di accogliere quanto prima visitatori e viaggiatori nella “Terra tra due Fiumi” Rovigo Destinazione conserva inalterato il fascino antico dei luoghi rurali dove l’ambiente e le tradizioni si fondono con il tessuto produttivo ed imprenditoriale. Proprio qui, a sud del Veneto, i due fiumi più importanti d’Italia – Adige e Po – disegnano paesaggi straordinari come il Delta del Po – area Mab Unesco dal 2015 – set cinematografico prediletto da grandi registi italiani. Un viaggio da ovest ad est in base alla stagione, per conoscere il capoluogo e…

Rovigo in TV

ROVIGO protagonista de La Zanzega format di esplorazione del territorio e di divulgazione leggera, ideato e condotto da Daniele Marcassa, giunto alla settima stagione televisiva. Giovedì 20 febbraio h 21.15 su Antenna 3 (canale 13 del digitale terrestre). Per chi l’avesse persa ecco il link alla video-gallery dove trovare Rovigo su La Zanzega. Marcassa e il co-conduttore Ivo Gallo, alla scoperta di Rovigo, capoluogo del Veneto meridionale, una città che svelano al pubblico mostrandone le bellezze, accompagnati di volta in volta da alcuni rodigini che si sono prestati a fare da guida ai 2 viaggiatori. Con il supporto organizzativo del Comune di Rovigo e di Rovigo Convention & Visitors Bureau i riflettori si…

IDEEweekend

Rovigo: piccola città…grande sorpresa! Rovigo e l’intera provincia conservano inalterato il fascino antico dei luoghi rurali dove l’ambiente e le tradizioni si fondono con il tessuto produttivo ed imprenditoriale. Proprio qui, a sud del Veneto, i due fiumi più importanti d’Italia – Adige e Po – disegnano paesaggi straordinari come il Delta del Po – area Mab Unesco dal 2015 – set cinematografico prediletto da grandi registi italiani. Una terra da scegliere per un viaggio da ovest ad est, in base alla stagione, per conoscere il capoluogo e i suoi dintorni, tra ville venete e tenute rurali, chiese ed abbazie, teatri ed intrattenimento, un patrimonio artistico e culturale diffuso e insospettabile, una novità per il viaggiatore…

Rovigo a Kum Festival 2019

Rovigo Convention & Visitors Bureau – Partner di Festival Culturali  Anche quest’anno Rovigo Convention & Visitors Bureau è presente alla Mole Vanvitelliana di Ancona dal 18 al 20 di ottobre a KUM Festival – Curare, Educare, Governare ideato da Massimo Recalcati, festival che al suo terzo anno sta diventando uno strumento fortemente attrattivo soprattutto per gli amanti della cultura residenti in centro Italia. Grazie alla preziosa collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del capoluogo marchigiano nelle shopper degli 85 relatori del Festival sarà inserito il materiale informativo di Rovigo e della mostra “Giapponismo” di Palazzo Roverella e la cartolina predisposta da RCVB con ticket free mostra offerti da Fondazione Cariparo.        …

L’arte è in ogni luogo !

Rovigo Convention & Visitors Bureau, come partner tecnico di Cat Imprese Confcommercio Rovigo, ha ideato due azioni importanti rivolte alla riqualificazione urbana dei centri storici:         un poster da apporre sulle vetrine dei negozi sfitti che, come un quadro di Mondrian, mette in mostra palazzi, dipinti, paesaggi, eventi sportivi, eccellenze produttive ed artigianali che si alternano ai famosi tasselli colorati del pittore olandese esortando chi guarda a condividere il motto “L’arte è in ogni luogo”. Uno strumento che intende riempire un vuoto percepito con l’arte, la cultura, l’ambiente sollecitando residenti e turisti a spalancare gli occhi per diventare più consapevoli ed orgogliosi delle ricchezze esistenti anche nelle piccole città”. una…

Palazzo Roverella Mostra “Giapponismo”

Venti d’Oriente nell’arte europea. 1860 – 1915 Come ogni anno, è grande l’attesa per la nuova mostra di Palazzo Roverella, promossa da Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo assieme al Comune di Rovigo e all’Accademia dei Concordi. Quest’anno il tema è il “Giapponismo” e il taglio che Francesco Parisi ha scelto per descrivere questa effervescente pagina della storia dell’arte europea e mondiale nella grande mostra “Giapponismo, Venti d’Oriente nell’arte europea. 1860 – 1915” (Rovigo, Palazzo Roverella, dal 28 settembre 2019 al 26 gennaio 2020, è decisamente originale mappando, per la prima volta, le tendenze giapponiste dell’Europa tra Ottocento e Novecento: dalla Germania all’Olanda, al Belgio, dalla Francia all’Austria, alla Boemia,…

Incontri Speciali

Festival Tensioni “Geografia delle Relazioni” by La Fabbrica dello Zucchero 28-29 Settembre presso Censer Rovigo Fiere – Viale Porta Adige 45 Rovigo.   Anche Rovigo Convention & Visitors Bureau (RCVB) è partner attivo del Festival Tensioni – Geografia delle Relazioni” by La Fabbrica dello Zucchero! L’appuntamento che apre ufficialmente il festival, Sabato 28 Settembre h 11,30, è la presentazione di “ArTVision+ Video-storytelling innovativo per il turismo culturale”,  progetto promosso dal Dipartimento di Management Culturale dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, nell’ambito del programma INTERREG Italia-Croazia. Durante l’incontro sarà possibile assistere alla proiezione delle 4 videoclip che sono state realizzate in provincia di Rovigo, oltre ad una selezione di altre rientranti nel progetto, realizzate a Padova, in Puglia…

Incontri Speciali

Festival Tensioni “Geografia delle Relazioni” by La Fabbrica dello Zucchero 28-29 Settembre presso Censer Rovigo Fiere – Viale Porta Adige 45 Rovigo.   In linea con gli obiettivi del nuovo Festival, anche Rovigo Convention & Visitors Bureau (RCVB) è partner attivo, a fianco di Fabbrica dello Zucchero per costruire assieme un “ponte” tra enti, imprese, associazioni e persone che generano cultura, che credono nella riflessione e nel dialogo, che desiderano divulgare le “buone pratiche” troppo spesso offuscate da un linguaggio quotidiano che, restando in superficie, non coglie i contenuti preziosi che nutrono una comunità. Per queste ragioni RCVB intende rafforzare quest’anno la collaborazione avviata nel 2018 con KUM Festival, la cui terza edizione si svolgerà il 18-20 Ottobre alla…