Arte e Magia Palazzo Roverella

“Arte, magia ed esoterismo in Europa” è il titolo della mostra che Palazzo Roverella ospiterà dal 29 settembre 2018 al 27 gennaio 2019. Promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo con l’Accademia dei Concordi ed il Comune di Rovigo e curata da Francesco Parisi, l’esposizione ripercorre i rapporti tra le correnti esoteriche in voga tra il 1880 e gli anni immediatamente successivi al primo conflitto mondiale e la loro influenza sulle arti figurative europee, dal movimento simbolista alle successive avanguardie storiche. Tra gli artisti in mostra: Odilon Redon, Paul Ranson, Eugene Grasset, Jean Delville, Felicien Rops, Austin Osman Spare, Paul Serusier, Alberto Martini, Carlos Schwabe, Wassily Kandinsky,…

TEDx Rovigo 2018

Dopo il successo delle prime due edizioni, torna TEDx Rovigo sul palcoscenico del Teatro Sociale ad animare i tanti followers di questo format, indubbio punto di riferimento di collaborazioni sociali e professionali per favorire un confronto sui tre fili conduttori “Tecnologia, Intrattenimento, Design”. Il tema di quest’anno è “COUNTDOWN” 22 Settembre 2018  Lista speakers e altre informazioni TED sta per Tecnologia, Entertainment e Design: tre ampie aree che, insieme, stanno creando il nostro futuro. TED è un’organizzazione no profit la cui missione è riassunta nella formula “ideasworthspreading”, cioè la condivisione di “idee che meritano di essere diffuse” con le sue conferenze annuali, i video sul sito TED.com, le iniziative e i progetti per la comunità, TED ora è un…

Tra Ville e Giardini 2018

Non c’è estate senza Tra ville e giardini” così ha esordito il presidente della Provincia di Rovigo Marco Trombini alla conferenza stampa di presentazione della XIX^ edizione della rassegna di musica e spettacolo più attesa dell’estate polesana. Tra ville e giardini 2018 viene promosso e finanziato dalla Regione Veneto attraverso Reteventi, dalla Provincia di Rovigo che coordina i Comuni coinvolti, dalla Fondazione Cariparo e dai 13 Comuni polesani che ospiteranno a turno i 14 spettacoli in programma. L’organizzazione fattiva è dell’Ente Rovigo Festival con la collaborazione del Rovigo Convention & Visitors bureau per la promozione. Il cartellone degli spettacoli di questa edizione è stato programmato dalla direzione artistica di Claudio Ronda che ha definito la…

Casalini Jazz Garden 2018


Gli amanti della buona musica non possono perdere la quinta edizione di “Jazz nights at Casalini’s Garden”, rassegna voluta da Marco Tamburini e nata dalla collaborazione tra RovigoBanca e Conservatorio “Francesco Venezze”.

BIKE west to east

Il 22, 23 e 24 Giugno 2018, l’Associazione RADICI IN MOVIMENTO di Roverchiara (Vr) con il patrocinio della REGIONE DEL VENETO, di FIAB VERONA e di FIAB ROVIGO organizza: “DALL’ARENA ALL’ADRIATICO”, una pedalata conviviale aperta a tutti i cittadini, suddivisa in tre tappe, con l’intento di valorizzare la mobilità leggera ed il territorio percorrendo interamente la CICLOVIA ADIGESUD, partendo dall’Arena di Verona ed arrivando al Mare Adriatico…in bicicletta! Un viaggio emozionante, ricco di scoperte, di storia, di paesaggi mozzafiato, di incontri e di natura! A supporto di questa bella iniziativa, le ASSOCIAZIONI HUMANITAS ACT E CPLUS, hanno deciso di dare il proprio contributo coinvolgendo anche altre realtà che da tempo…

Caffescenza 7-21 giugno

 

Incontrare grandi divulgatori scientifici bevendo l’aperitivo è la nuova iniziativa ideata da Accademia dei Concordi con la collaborazione di Confesercenti Rovigo per avvicinare la cultura alla gente e creare un nuovo tipo di intrattenimento…raccontando la scienza “in maniera non noiosa”.

Le storie in testa 25-27 maggio

Le storie in Testa – Festival delle Narrazioni – Quarta Edizione Venerdì 25 – Sabato 26 – Domenica 27 Maggio 2018 – Copparo (Fe) Le Storie in Testa è il festival delle narrazioni del Comune di Copparo alla quale partecipano scrittori, giornalisti e artisti italiani che raccontano i loro romanzi, l’attualità, l’arte, lo spettacolo e molti altri temi di dominio pubblico. La quarta edizione si svolgerà nell’arco di tre mezze giornate: da Venerdì 25 a Domenica 27 Maggio, con la presenza di tanti grandi ospiti da incontrare e ascoltare. Apriranno il festival Venerdì 25 alle ore 18.00 il batterista Daniele Tedeschi (Vasco Rossi, Massimo Ranieri, Frank Gambale e molti altri)…

Percezioni di maggio

    PERCEZIONI DI MAGGIO  4 appuntamenti d’arte dedicati al “Maggio Rodigino” Nelle quattro settimane del mese, presso l’art room di Miranda Greggio in via Mazzini 28 a Rovigo, quattro mostre a tema e quattro presentazioni di libri in collaborazione con la rivista REM. Si parte con AURANTIA, mostra omaggio all’arancio di Rovigoracconta, poi sarà la volta di BLUE per celebrare la musica con Contaminazioni; a seguire VIRIDITAS, interpretazione del significato di “futuro”, tema del Festival Biblico e per finire LUMINA, mostra ispirata al fumetto di Rovigo Comics. Guarda la clip   Queste le date di presentazione dei libri, tutte alle ore 18: AURANTIA – martedì 8 maggio Francesco Casoni con “Le mille verità” BLUE…

Sabato 19: Notte Magica

              Rovigo: grandi emozioni! in concomitanza di molte iniziative nella stessa serata, ottimi motivi per non restare a casa: Notte dei Musei – h 21-23 Palazzo Roverella mostra: “Cinema, storie, personaggi e paesaggi” entrata gratuita Speciale – h 22,15 Tempio della Beata Vergine del Soccorso, detto “La Rotonda” visita in notturna “Luci e Ombre del ‘600, l’inquietudine si fa pittura” Festival Biblico 2018: h 20,30 Giardini di Piazza Matteotti – Danza delle Sciabole, uno spettacolo teatrale tra passato, presente e scelte possibili h 22,00 Piazza Vittorio Emanuele II – Musica, Diritti Umani, Futuro Presentazione del libro “Voci per la Libertà” Amnesty International con la partecipazione di Diodato (cantautore)…

Maggio Rodigino

Il Maggio Rodigino è il più grande progetto di eventi culturali e di spettacolo della città di Rovigo, organizzato dalla Fondazione per lo Sviluppo del Polesine in campo letterario, artistico e musicale, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, la Fondazione Banca del Monte di Rovigo e in collaborazione con il Comune di Rovigo. Per tutto il mese di maggio, le piazze, le strade e i luoghi più affascinanti del centro storico si riempiranno di iniziative e di stimoli imperdibili per tutte le età, per il cuore e per la mente. Protagonisti scrittori, giornalisti, cantanti, musicisti e artisti che regaleranno emozioni, occasioni di riflessione e…